keyboard_arrow_up
keyboard_arrow_down
keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right

progettazione e realizzazione dell'impianto di trattamento aria

leggi

La progettazione di un impianto di trattamento dell'aria si compone, tipicamente, di due fasi distinte, la prima, il dimensionamento, da eseguire in funzione di tutti i parametri noti dell'involucro, località di installazione, temperatura interna ed esterna, dimensione della vasca, ecc, la seconda, fase esecutiva, dove inserire nei disegni di progetto, cosa e come installare le varie componenti selezionate per la costruzione dell'impianto. In questo breve approfondimento indicheremo una delle innumerevoli possibili soluzioni per la realizzazione delle canalizzazioni dell'aria perchè dimostratasi funzionale e particolarmente economica da realizzare. La fase di dimensionamento, essendo specifica e legata ai fattori prima espressi richiederebbe una trattazione dettagliata certamente non adeguata al contesto.

Canalizzazione con tubazioni PVC

In questo esempio, illustriamo la posa in opera di una tubazione di mandata, incassata nel pavimento e posata lateralmente alle fondazioni della copertura mobile. In molti cantieri, essendovi un cavedio sottostante le fondazioni, il tubo di mandata è stato posato al di sotto della struttura in c.a. e gli elementi verticali (tubi piccoli di pvc, diametro circa 80-100mm) sono stati inseriti all'interno della gabbia di ferro di fondazione e gettati in opera.

Posizionamento del tubo di mandata

Il tubo di mandata, viene posizionato partendo dal locale tecnico e disposto all'interno del piano vasca per comporre l'anello o le varie sezioni definite a progetto.

di seguito alcune immagini di dettaglio del posizionamento rispetto alle fondazioni.

Posizionamento dei tubi di mandata verticali

Dal tubo principale partono innumerevoli derivazioni (verticali o laterali, a seconda del progetto) posizionati ad un passo di circa 200 mm aventi sezione definita a progetto, normalmente circa 80-100 mm di diametro. Nelle immagini seguenti, indichiamo la metodologia per predisporre i fori sul tubo di mandata e incollare le derivazioni (nota : le immagini si riferiscono ad un impianto più piccolo ma valgono per tutte le dimensioni).

Chiusura e getto del calcestruzzo

Non appena terminata la fase di posa delle derivazioni è necessario completare il getto in calcestruzzo per annegare gli impianti nelle fondazioni. Naturalmente bisogna provvedere a fissare con dei supporti provvisori in carpenteria le varie derivazioni per evitare che durante il getto del calcestruzzo, possano assumere posizioni non desiderate.Questo è anche il momento per inserire eventuali materiali isolanti per aumentare il grado di isolamento del sistema di canalizzazione. Il PVC è già un buon isolante ma considerandone le dimensioni, aumentare il più possibile l'isolamento del sistema di canalizzazione contribuisce al contenimento delle dispersioni energetiche dell'impianto.

Posa delle griglie a terra

La fase di finitura comprende la posa delle griglie definite a progetto e relativa pavimentazione. Le griglie vengono posate o in opera o a bordo del plenum se predisposto (le immagini seguenti si riferiscono a due cantieri differenti ma rendono comunque l'idea delle opere in esecuzione).

Torna a impianti di climatizzazione o vai alla sezione progettazione.